Visita guidata alle Saline Culcasi e al Museo
Le saline Culcasi si trovano all'interno della riserva orientata delle saline di Trapani e Paceco gestita dal WWF nello storico casolare dei salinai.
All'interno delle saline c'è il museo dove si possono visionare gli attrezzi antichi utilizzati dai salinai e delle foto di momenti della raccolta.
All'esterno si possono visitare le varie vasche delle saline che ancora oggi dopo secoli, sono attive e producono il sale rigorosamente naturale ed integrale; sottoposto solo a macinatura per ottenere le varie granulometrie.
Grazie ad un percorso guidato, gli ospiti del museo ripercorrono le tappe e le vicende di una storia lunga secoli e secoli. Visitare questi luoghi permette di scoprire le armonie di un territorio, che unisce mare e terra. Inoltre, l’escursione aiuta a comprendere l’alto valore culturale di un’antica operosità, ancora attuale, che è quella della salicoltura. Dopo la visita al museo, è possibile passeggiare nelle saline circostanti. Tra i canali che dividono le varie vasche delle saline, i visitatori passeggiano immersi in un atmosfera suggestiva e ricca di colori.
Le vendite del sale e le visite guidate si effettuano tutto l'anno.
Prezzi per visita guidata alle Saline Culcasi e al Museo:
Adulti/Ragazzi da 14 anni in su: € 10 a persona
Bambini/Ragazzi da 7 a 13 anni: € 5 a persona
Bambini da 0 a 6 anni: gratis
Disponibilità
We are sorry, this tour is not available to book at the moment