Marsala
Marsala
L’antica Lilibeo è uno dei Comuni più importanti della provincia di Trapani sia per la ricchezza del patrimonio culturale sia per l’estensione e la rilevanza economica. Città attiva e vitale, conserva numerose aree archeologiche, chiese e palazzi in un centro storico che testimonia le diverse dominazioni succedutesi (Punici, Romani, Arabi, Normanni). È qui che sbarcò Garibaldi con i suoi Mille verso l’Unità d’Italia.
Ma Marsala è nota soprattutto per l’omonimo vino che l’ha resa famosa nel mondo e che potrete degustare nelle numerose cantine aperte al pubblico.
Il suo territorio comprende la Riserva Naturale Orientata Isole dello Stagnone, in cui spicca l’isola di Mozia, antica città dei Fenici, che raccoglie in pochi ettari un patrimonio naturale e storico-archeologico unico al mondo.
Esclusivo nel territorio di Marsala è il paesaggio con l’incantevole campagna, le spiagge, lo Stagnone e la fenicia Mozia. Arrivando in città sono i vigneti, con i filari regolari di viti, i protagonisti del paesaggio agrario costellato di bagli, mentre nelle vie di accesso al centro abitato, sono i grandi stabilimenti vinicoli.
Ma il vero protagonista di questo paesaggio è l’uomo, capace di coltivare i vigneti fino al mare, e il mare stesso con le saline per produrre il sale sfruttando la forza del vento e il calore del sole.
Spettacoli magici offrono le acque delle saline con i loro mulini a vento, quando al tramonto si tingono di rosso e le vasche salanti di rosa, grazie a particolari archeobatteri alofili, o nel periodo tra giugno e settembre quando compaiono i bianchissimi cumuli di sale.
Da Capo Boeo e da Rakalia, si godono stupendi panorami sulla costa, sulle isole Egadi, sullo Stagnone, fino al Monte Erice.
Storia
A Marsala la storia è protagonista in ogni luogo: nei resti affioranti dell’antica Lilibeo, fondata dai Fenici di Mozia scampati alla distruzione della città nel 397 a.C., nelle vie, nei palazzi e nelle chiese. Passata ai Romani, divenne una “splendidissima urbs”, come la definì Cicerone, che qui fu questore nel 75 a.C., e fu fervido polo commerciale e strategico grazie al porto, apprezzato anche dagli Arabi per la vicinanza con l’Africa.
Quando nel secolo XVI Carlo V ne ordinò l’interramento per evitare gli attacchi di pirati, la città perse l’importanza marinara e assunse ruolo strategico e militare.
La storia dell’Ottocento parla di Garibaldi che con lo storico sbarco dei Mille, l’11 maggio 1860, dà l’avvio alla liberazione dell’isola dai Borboni, oltre che di commercianti inglesi, Woodhouse, Ingham, Whitaker e dei Florio che scoprono il vino e lo propagandano nel mondo.
Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo – CIR 19081011A200007
contrada Baronazzo Amafi, 8 - 91025 Marsala (TP)Un favoloso hotel 5 stelle che sorge a Marsala su una collina a soli 8 Km dal mare, con spiaggia di sabbia, piscina e giardino storico da cui godere di una splendida vista mare.
Seawater Hotel & Medical SPA CIR…19081011A201909
Via Trapani 330Al Seawater Hotels ci si rigenera con il sale. Un hotel dove rinascere grazie alle potenti proprietà dell'oro bianco, per vivere una vacanza all'insegna della salute, del benessere e del relax. Le 54 camere, di cui 7 Junior Suite con terrazzo, offrono agli ospiti un piacevole abbraccio di caldi colori mediterranei con vista sulle Isole Egadi
Degustazione di Sale
Contrada Ettore Infersa - 91025 Marsala (TP)Scopri il gusto e le differente sapidità del sale marino, con una degustazione di sale insieme a prodotti alimentari d'eccellenza.
Degustazione di vini “Alla scoperta di Marsala”
Lungomar Battaglia delle Egadi 10 - 91025 Marsala (TP)Visita delle storiche Cantine Pelegrino con degustazione di 3 Marsala in abbinamento a piccoli assaggi di specialità territoriali.
Degustazione di vini “Mare nostrum”
Lungomar Battaglia delle Egadi 10 - 91025 Marsala (TP)Visita delle storiche Cantine Pellegrino con degustazione di una selezione speciale di 1 vino bianco, 1 vino rosso, 1 Marsala, 1 Passito di Pantelleria e un menù degustazione di mare a base di piatti tipici siciliani.
Degustazione di vini “Terra Madre” con Light Lunch
Lungomar Battaglia delle Egadi 10 - 91025 Marsala (TP)Visita delle storiche Cantine Pellegrino con degustazione di 1 vino bianco, 1 vino rosso, 1 Marsala, 1 Passito di Pantelleria e un menù degustazione a base di piatti tipici siciliani.
Degustazione vini “Alla scoperta della Sicilia”
Lungomar Battaglia delle Egadi 10 - 91025 Marsala (TP)Visita delle storiche Cantine Pellegrino con degustazione di 1 vino bianco, 1 vino rosso, 2 Marsala, 1 Passito di Pantelleria e piccoli assaggi di specialità territoriali.
FLAMINGO WAY – ALLA SCOPERTA DELLE SALINE DI TRAPANI E PACECO
Via Vita, 8 - 91100 Trapani (TP)Tour alla Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco con 4 partenze giornaliere dalle prime ore del mattino, per godere di un’alba mozzafiato, fino al tramontare del sole.
Menu con cucina locale siciliana al Ristorante Ciacco Putia Gourmet
via Sebastiano Cammareri Scurti, 3 - 91025 Marsala (TP)Quattro diverse tipologie di vino Marsala proposte in abbinamento ai piatti della tradizione Siciliana.
Menu di 3 portate nella Trattoria Pizzeria Assud Mozia
contrada Spagnola, 228 - 91025 Marsala (TP)Menu di 3 portate in una trattoria pizzeria all’interno della Riserva delle Isole dello Stagnone di Marsala, tra le saline dell’isola di Mozia.
Passeggiata guidata in Salina
Contrada Ettore Infersa - 91025 Marsala (TP)Passeggiata guidata lungo gli argini della Salina, ancora oggi funzionante, per conoscere l'antico mestiere del salinaio, la sua storia e tradizione.
Raccolta di sale
Contrada Ettore Infersa - 91025 Marsala (TP)Partecipa ad un'esperienza unica come la raccolta del sale, dove potrai entrare all'interno delle vasche e toccare con le tue mani il sale marino.
Tour il Gambero Rosso e il pescato del Mediterraneo – 3 giorni
Mazara del ValloAlla scoperta di Mazara del Vallo, una splendida cittadina celebre soprattutto per la casbah, l’affascinante quartiere arabo cuore pulsante della città, oltre che per i gamberi rossi.
Tour Marsala Gourmet alle Cantine Florio
via Vincenzo Florio, 1 - 91025 Marsala (TP)Visita guidata alle Cantine Florio con degustazione di 3 vini Marsala con tipico abbinamento gastronomico.
Tour Sicily Collection alle Cantine Florio
via Vincenzo Florio, 1 - 91025 Marsala (TP)Visita guidata alle Cantine Florio con degustazione di 3 vini liquorosi con abbinamento tipico gastronomico.
Visita al Mulino delle Saline Ettore Infersa
Contrada Ettore Infersa - 91025 Marsala (TP)Visita al Mulino delle Saline Ettore Infersa del'500, ancora funzionante, con video e pannelli interattivi per andare alla scoperta della "coltivazione del sale".
Visita in azienda agricola Impiccichè con degustazione aperitivo
contrada Santo Padre delle Perriere - 91025 Marsala (TP)Visita all'Azienda Agricola Impiccichè e degustazione aperitivo per 2 persone, con pane, ricotta, formaggi, olive, cose fresche di giornata, vino e acqua inclusi.
Visita in azienda agricola Impiccichè con pranzo degustazione
contrada Santo Padre delle Perriere - 91025 Marsala (TP)Visita all'Azienda Agricola Impiccichè e pranzo degustazione per 3-5 persone, con antipasto, secondo di carne, dolce, frutta, vino e acqua inclusi.